Login

Email

Testimonial

Dove siamo

Facebook

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

 

L’odontoiatria conservativa ha come obiettivo la conservazione dei denti ripristinando parti più o meno estese di tessuto dentario compromesso per cause varie (carie, fratture, perdita di tessuto dentario per parafunzioni o comportamenti scorretti; nonché anomalia di forma e di colore dell’elemento dentario). Questa branca mira a ripristinare la funzionalità e l’estetica dell’elemento dentale compromesso, evitando se possibile dover ricorrere alla devitalizzazione o alla terapia estrattiva.

Si fa distinzione tra conservativa diretta  e conservativa indiretta:

  • diretta consiste in ricostruzioni in composito fatte direttamente alla poltrona nella cavità orale del paziente dall'odontoiatra e si applica in ricostruzioni di piccola entità
  • indiretta consiste in restauri parziali fatti dall'odontotecnico su indicazione dell'odontoiatra e cementati poi sui denti del paziente(intarsi,faccette)

 

Quando le patologie o i traumi coinvolgono anche la polpa dentaria, ovvero la parte vitale del dente, entra in campo l’endodonzia, la quale si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici (infiammatori e infettivi) a carico di quest’ultima.

 

 L’intarsio in composito come soluzione ideale per il dente con grandi processi cariosi, fratture o vecchie ricostruzioni in amalgama da rimuovere

INT

Qual è la principale differenza tra otturazione e intarsio?

La principale differenza non è nel materiale ma nel modo in cui vengono costruiti i denti.

L’otturazione viene infatti eseguita in bocca direttamente sul dente. Questa dipende esclusivamente dall’abilità del medico e in certi casi diventa difficile attuarla per la poco visibilità nei settori posteriori, perché è difficile isolare perfettamente la sezione dall’umidità della saliva e soprattutto è difficile ottenere dei punti di contatto abbastanza stretti fra l’otturazione e il dente vicino per evitare che il cibo si fermi fra i denti.

L’ intarsio, invece, è un’otturazione realizzata prima dal laboratorio, principalmente per i denti posteriori (molari e premolari), dove è più comune che la cavità sia di dimensioni più grandi, e si utilizza quando non è possibile eseguire un’otturazione standard perché la materia dentale sana è troppo poca e ricorrere a una capsula sarebbe troppo drastico.

 

Come avviene la procedura dell’intarsio per il dente cariato o per la rimozione dell’amalgama?

Questa procedura si sviluppa in due fasi. Nella prima seduta, dopo la rimozione della carie, della vecchia otturazione o dall’amalgama, la cavità del dente viene preparata e viene presa l’impronta di precisione in silicone, da inviare al laboratorio.

Nella seconda seduta, a distanza di alcuni giorni, si procede all’applicazione dell’intarsio. Questo viene stabilizzato con del cemento composito eliminando ogni spazio intermedio fra i denti, riducendo il rischio di infiltrazione batterica e regalando un aspetto esteticamente omogeneo e naturale.Intarsi dentali bianchi

 

 

ENDODONZIA

endodonzia cover

 

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria e si occupa della diagnosi e terapia dell’endodonto, ovvero della polpa dentaria contenuta a livello della camera pulpare e dei canali radicolari. La polpa è un tessuto connettivale riccamente vascolarizzato e innervato posta all’interno del dente, e che garantisce il nutrimento e la vitalità dell’elemento dentario La polpa si estende dalla corona fino all’apice delle radici, dove essa si connette col tessuto circostante, ovvero l’osso alveolare.

La cura endodontica, detta anche cura canalare o devitalizzazione, permette di agire sulla polpa del dente interessata da processi infiammatori infettivi mantenendo la permanenza del dente a livello del cavo orale.

La terapia endodontica è solitamente applicata in caso di patologie quali:

• pulpite (processo infiammatorio della polpa dentale);

• granuloma (infiammazione cronica dell’apice radicale, ossia della zona più estrema della radice del dente, e dei tessuti circostanti);

• ascesso (processo infettivo e infiammatorio acuto dovuta alla diffusione di batteri oltre l’apice radicolare e alla risposta infiammatoria e immunitaria dell’ospite).

In questi casi, come accennato, il trattamento endodontico consiste nella rimozione della polpa dentale e dei batteri presenti all’interno della camera e dei canali radicolari.

logositoall1

INDIRIZZO:

Via Regina Margherita, 268

76121 Barletta (BT)  

CONTATTI:

Tel: +39 0883 171 1572

ORARI:

Lun: 09:00–13:00, 15:00–20:00

Mar: Chiuso

Mer: 09:00–13:00, 15:00–20:00

Gio: 09:00–13:00, 15:00–20:00

Ven: 09:00–16:00

Sab/Dom: Chiuso

 

Privacy Policy